lunedì 18 marzo 2013

Allarme alluvione in Toscana, l’Ombrone inizia a esondare a Prato: “non state ai piani bassi”

Alle 14 sono avvenute le prime modeste tracimazioni del reticolo minore dell’Ombrone, in Toscana, che hanno interessato le località di Caserane, nel comune di Prato e Case Coveri. Un`altra tracimazione anche alla confluenza tra il Brana e l`Ombrone. Critica anche la situazione del Bisenzio, che è tracimato allagando alcune aree industriali a Cantagallo e Vaiano. Lo rende noto la Regione Toscana spiegando che frane si sono verificate nel comune di Vernio dove è stata interrotta la Strada provinciale 2.
La zona con maggiori criticità è quella di Prato e l`allerta resta alta, fanno sapere dalla sala operativa della Protezione civile, perché sono previste ancora ore di pioggia. L`unità di crisi riunita in Prefettura ha deciso di aprire al 50% le casse di espansione di Ponte alla Vanna (Bisenzio). A Pistoia si sono aperte in automatico le casse di espansione dull`Ombrone di Case Carlesi.
Le scuole dell`infanzia e le medie di Poggio a Caiano in prossimità del fiume Bisenzio sono state chiuse in via precauzionale causa della piena del fiume. Gli amministratori hanno chiesto ai genitori degli alunni che frequentano altre scuole della zona che restano aperte, se vogliono andare a riprendere i figli. Sono state chiuse anche cinque scuole di Quarrata vicino al fiume. Ancora, gli ospiti di una Casa Famiglia in localita` Coderino, sempre a Quarrata, sono stati trasferiti in un`altra struttura. Mentre è stato raccomandato agli abitanti delle aree di Caserane, Iolo, Bogaia, Tavola e Castelnuovo di non stazionare in seminterrati e cantine. L`unita` di crisi della protezione civile di Prato ha deciso di chiudere al transito il ponte al Mulino (tra Castelnuovo e Poggio a Caiano) consentendo il passaggio solo ai mezzi di soccorso. Disagi anche sul fronte trasporti. A causa delle condizioni proibitive del mare e delle previsioni meteo che danno un peggioramento in serata, sono fermi da stamani i collegamenti da Piombinoper l`Elba. In mattinata, a causa del forte vento, ci sono stati problemi all`aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze. Intorno alle 12, due voli in arrivo da Tirana e Amsterdam sono stati dirottati sugli scali di Pisa e Bologna. Alle 14 la situazione era tornata alla normalità.
I tecnici della protezione civile di Prato, riuniti per far fronte all’emergenza dei fiumi Ombrone e Bisenzio, raccomandano ”a tutti i cittadini di evitare in ogni modo di recarsi nei seminterrati e nelle cantine” alla periferia di Prato. Si invitano poi gli abitanti ”a prestare la massima attenzione e per quanto possibile a prendere tutte le precauzioni per salvaguardare le persone”. Verso le 13 la protezione civile di Prato segnalava esondazioni in tutta la Val di Bisenzio ed in particolare nelle zone di Carmignanello, Cartaia e della zona industriale di Vaiano, dove si sono verificati allagamenti di alcuni laboratori e fabbriche. Alle 14 le casse di espansione del fiume Ombrone sono state aperte e il livello fiume si e’ abbassato immediatamente di circa 10 centimetri. Secondo la prefettura di Prato una nuova fase di picco della piena e’ pero’ ”prevista alle 16”.

Fonte Meteo Web

Nessun commento:

Posta un commento