mercoledì 13 marzo 2013

Pertini: pubblicata la sua tesi di laurea. Si credeva distrutta nell'alluvione di Firenze

Questa volta una curiosità interessante. E' stata pubblicata in questi giorni la tesi di laurea di Pertini, creduta distrutta durante l'alluvione di Firenze del 4 novembre del 1966.

In essa Pertini decideva di trattare la storia, i caratteri distintivi, la pluralita’ delle tipologie e delle declinazioni nazionali della cooperazione quando l’intero movimento aveva da poco subito la decimazione per opera della prima offensiva squadrista, e stava ora affrontando la fase di normalizzazione che (seppur tra incertezze e improvvise virate di rotta) il nuovo regime iniziava ad applicare alla ragnatela sociale prosperata in eta’ liberale.
Una sorta di testamento politico, quasi che l’autore, dietro la rigorosa sistematicita’ della trattazione, volesse in queste pagine fissare anche i cardini di una futura ricostruzione politica e morale del paese. La cooperazione assume quindi rilievo anche nell’ipotesi di una palingenesi che, informata sui principi di equita’, solidarieta’ e partecipazione, rinnovasse finalmente la societa’ italiana. Dotandola inoltre degli anticorpi necessari a prevenire derive dittatoriali, avviando un processo democratico in linea con i principi del socialismo graduale appresi dai suoi maestri: Adelchi Baratono, Claudio Treves, Filippo Turati.
Ci faceva piacere ricordarlo nel nostro blog.

Nessun commento:

Posta un commento