lunedì 11 marzo 2013

Aulla, i danni dell'alluvione

13,2 milioni di euro per i rimborsi a 289 imprese. 1,7 milioni per i proprietari di auto danneggiate. Soldi che si aggiungono agli oltre 4 milioni destinati a chi ha subito danni agli immobili. Queste le risorse che la Regione, attraverso Fidi Toscana, sta erogando per i danni causati dall'alluvione ad Aulla del 25 ottbre 2011.
Inoltre, entro il mese prossimo, saranno messi a disposizione “130mila euro, arretrati compresi, che serviranno a garantire – precisa il governatore della Toscana Enrico Rossi - fino a dicembre i contributi per l’autonoma sistemazione alle 38 famiglie ancora sfollate ad Aulla e che dallo scorso novembre non li riscuotono più” a causa della nuova legge sulla Protezione civile che ha bloccato tutte le ordinanze.

Per quanto riguarda gli abitanti del quartiere Matteotti, le case saranno ricostruite nelle aree ferroviarie del comune. L'inizio dei lavori è previsto dopo la bonifica dell'area, che comincerà a breve. A chi invece è sfollato e viveva in una casa di proprietà è stato garantito un contributo per il riacquisto con i fondi stanziati nel novembre scorso. Sono 4,1 milioni per le 201 famiglie che hanno subìto danni alle abitazioni. “A tutti gli sfollati che hanno visto la propria casa distrutta o non più agibile – spiega il presidente Rossi – è stato garantito il 100% del valore determinato in base ai parametri presi a riferimento dall’ordinanza ministeriale”.

E' bene ricordare, però, che non si tratta di un risarcimento del danno ma di un contributo rispetto alla spesa fatta. Secondo le normative nazionali, l’erogazione – spiegano gli uffici della Protezione civile – può avvenire solo sulla base di una rendicontazione da presentare entro sei mesi dall'assegnazione delle risorse.
11/03/2013

Nessun commento:

Posta un commento