giovedì 7 marzo 2013

Perù: ad Hipolito una grave alluvione

E’ di questi giorni l’alluvione che ha colpito la comunità amazzonica di Hipolito Unanue (Perù): l’alluvione, causata dall’esondazione dei fiumi amazzonici, è la più grave degli ultimi 5 anni e mette in serio pericolo oltre 1000 abitanti della comunità.
La quantità d’acqua che dal Rio delle Amazzoni e dai suoi affluenti si sta riversando nei villaggi per le pioggie incessanti ha già superato i livelli storici.
Particolarmente coinvolta la parte sud del Perù. Più di 50.000 le persone colpite dalle piogge torrenziali, associate ad una stagione che ben presto entrerà gradualmente nel vivo. Maggiormente colpita la parte sud-occidentale del Paese, in particolar modo le regioni di Arequipa e Ica, alle prese con nubifragi e frane.
Almeno sei risultano le vittime al momento accertate, ma non è escluso che il numero tenda ulteriormente a salire. Secondo le autorità locali le piogge e le inondazioni hanno colpito più di 30.000 persone solo a Ica, con migliaia di edifici che sono stati completamente distrutti.
Diversi tratti di strada sono stati distrutti a causa delle frane e nelle zone alluvionate è stato dichiarato lo stato di emergenza. Il primo ministro ha visitato le zone maggiormente colpite e molto probabilmente il governo fornirà degli aiuti a quelle persone che si trovano al momento in difficoltà dopo questa fase di intenso maltempo.

Nessun commento:

Posta un commento